Il Benessere
comincia dai piedi!

Rieducazione ungueale

Che cos'è l'ortonixia?

ortonixia

Le lamine ungueali si manifestano nei pazienti in modo diverso. Innanzitutto come unghie a pinza o a tegola, molto dolorose e incurvate, prodotte da un'onicectomia totale.

Ci sono anche le lamine che presentano difficoltà di crescita perché avulse dal loro letto ungueale. Infine, dopo un intervento di onicectomia parziale le lamine possono avere bisogno di essere corrette. In questi casi è necessario un preciso intervento che favorisca la ricrescita nel modo più funzionale.
Il processo viene chiamato rieducazione ungueale o Ortonixia.

Tecniche speciali di fresatura con plica-protection

Tecniche speciali di fresatura con plica-protection

Le tecniche di fresatura sono veloci, affidabili, igieniche, di alta precisione e fondamentali per la riproduzione dell'unghia.

Questi metodi si basano sull'impiego delle Plica Protection, strumenti che proteggono il bordo dell'unghia durante le fasi del trattamento. Plica Protection è composto da un materiale morbido e non irritante, flessibile e sintetico, ideato per unghie con pareti alte. Si usa in modo molto agevole e non provoca fastidio al paziente.

B/S Bernd Stolz Spange

B/S Bernd Stolz Spange

Per la correzione sicura e poco invasiva delle lamine il metodo della B/S Bern Stolz Spange, conosciuta anche come barrette, è la soluzione più efficace. Attraverso delle barrette in vetroresina molto elastiche e flessibili ben fissate sull'unghia la curvatura della lamina si riduce poiché su di essa si esercita una forza a molla. La rieducazione eseguita mediante questo metodo richiede un tempo piuttosto lungo, di circa 10-12 mesi.

Prima di proseguire con questo sistema, il podologo valuta la morfologia dell'unghia ed il suo spessore, le caratteristiche di elasticità, durezza, resistenza meccanica e la presenza o meno di infiammazioni sui tessuti circostanti.
Inoltre, è compito dello specialista controllare la presenza di micosi prima di intervenire.

Il caso clinico

ortonixia

Sviluppo di una caso dalla patologia al miglioramento.

Materiali d'uso

Strumenti podologo

Gli strumenti utilizzati durante le sue terapie dal Dottor Domenico Gratton di Bari.

GRATTON DOTT. DOMENICO PODOLOGO | 223/8, Via Fanelli - 70125 Bari (BA) - Italia | P.I. 05460420721 | Tel. +39 080 5016176   - Cell. +39 333 3900353 | domenico.gratton@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite